Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

image courtesy of huffpost.com

image courtesy of huffpost.com

Prima di tutto aprire un ecommerce non è facile come sembra, non basta semplicemente acquistare un dominio e caricare i prodotti. Avere un sito è solo il primo di una lunghissima serie di step per avviare una attività, l'ecommerce è lo strumento, non è l'attività. Per avviare una strategie e una serie di campagne di promozione ci vuol un minimo di know how dedicato... ma questa è un'altra storia, che merita sicuramente un articolo a parte.

Naturalmente l'idea più vincente di tutte è quella per cui tu hai già una attività offline molto attiva e vuoi espandere il tuo mercato all'online, ma c'è anche chi decide di aprire da zero una nuova attività meramente online. Quindi vediamo insieme 5 idee vincenti per aprire il tuo nuovo ecommerce.

1. Mobili, arredo design, complementi d'arredo online

Ci sono zone in cui vanno molto determinati prodotti, in altre zone altri... per questo mi invito anche a guardarvi attorno e capire quali aziende fioriscono attorno a voi. Nello specifico, mi è capitato di notare in giro tantissimi mobilifici. Alcuni molto specifici (divani, solo bagno, solo cucine, complementi e oggettistica, luci e lampade ecc ecc), altri che fabbricano praticamente qualsiasi cosa (Ikea? Vi dice niente ;) ).

Anche facendo qualche ricerca su google vi accorgerete che il mercato dei mobili online è piuttosto fiorente e ci sono già diverse attività aperte. Il mio consiglio, in questo caso, è di cercare di differenziarvi dai vostri competitor partendo da un'idea che sia unica e riconoscibile, come può essere un particolare prodotto, una particolare categoria di prodotti oppure una selezione particolare di brand di design come ha fatto DecOnlineStore - Arredamento Design e Complementi d'Arredo, che ha avviato una attività online dopo il grande successo online del salone di 9 piani Decomobili.

Come dicevo le strade migliori sono quelle di:

  • offrire un vasto catalogo di prodotti, che vi permette di raggiungere una porzione di pubblico più ampia e quindi, nella massa, colpire,
  • offrire una selezione di prodotti di nicchia, colpire nel particolare una porzione di pubblico molto verticale su quel determinato prodotto/categoria di prodotti,

2. Prodotti alimentari di nicchia: gourmet e somelier

Con l'avvento dei grandi supermercati e ipermercati sempre più sono in crisi i piccoli rivenditori alimentari ... o almeno così sembrava, ma chi è sopravvissuto alla prima mattanza può ancora sperare di fare qualcosa con il proprio business.

Prima di tutto perchè la concorrenza diminuita ma lo zoccolo duro di chi cerca ancora la qualità al posto della comodità persiste e, anzi, cresce. Meglio spendere meglio in cose sane e buone, che mangi e gusti che spendere relativamente poco (perchè i prezzi degli alimentari non scendono mai!) e mangiare male.

Un consiglio sui prodotti da vendere online può essere appunto quello dei prodotti alimentari di nicchia, gourmet, prodotti tipici regionali o preparati secondo la tradizione... tutte cose che, al giorno d'oggi, si vedono sempre di più. Un mercato sicuramente in crescita e che, grazie all'avvento delle spedizioni worldwide, può vantare una discreta domanda anche nei mercati esteri. Do you speak english? Yes, but I eat Italian :D

3. Benessere della persona e green life

Il vivi green è ormai un'esigenza, sempre più persone sono spinte a vivere, mangiare, lavorare e acquistare prodotti ecocompatibili. Se visitate un pò i social network e il mondo di blogger e youtuber in generale vi sarete accorti di come vadano per la maggiore prodotti di cosmesi ecobio senza parabeni, senzi siliconi e senza schifezze che non aiutano la nostra pelle (anzi... il mio lato femminile si fa sentire! :) ). Oppure ancora diete alimentari vegane, vegetariane o crudiste per mangiare sano e vivere nel totale rispetto della natura.

La nicchia degli amanti dell'ambiente può quindi essere anche per noi una buona risorsa di business, senza contare che, prima o poi, più che una nicchia sarà un'esigenza vivere nel rispetto dell'ecosistema, se non vogliamo vivere sommersi dalla spazzatura e dai rifiuti tossici, e si sa, in un mercato, chi prima arriva meglio alloggia! Sicuramente un esempio positivo di questo tipo di business lo possiamo trovare in Sorgente Natura che, con un catalogo di più di 10 mila prodotti naturali, sta decisamente imponendo la sua voce sul mercato.

Hai letto l'articolo "Le 7 Idee di Business Ecocompatibili"?

Strategie di Impresa

4. Prodotti di bellezza ed estetica

Eccoci qui, donne, è arrivato l'arrotino! No, non volevo dire questo. E' arrivato l'angolo di tutte voi donne che rinunciate a tutto, anche alla pasta, anche alla scarpa firmata... a tutto, ma non ai prodotti di bellezza. Anche a godimento di noi maschietti!

A parte gli scherzi, è comunque una verità che il settore dell'estetica, se pur in crisi in questo periodo (come tutti) è uno di quello che risente di meno. Parrucchieri, estetisti, nail center, centri benessere... magari lavorano di meno, magari le clienti diminuiscono il numero o la frequenza degli appuntamenti ma non elimineranno mai questo tipo di servizio.

E' quindi una buona idea aprire un negozio online per la rivendita di prodotti di bellezza oppure legati all'estetica, offrire prodotti di qualità ai vostri clienti permetterà a voi (e di riflesso a loro) di vantare una qualità che altrimenti non avrebbero e quindi attirare più clienti, se saranno bravi nell'evidenziare questa caratteristica.

5. Ricambi auto e moto

Già avevamo detto qui che il mondo delle riparazione e dei ricambi (ho inserito auto e moto, ma perchè non computer? biciclette? e tanti altri esempi ancora) è molto in voga nei periodi di crisi, questo perchè, è facile capirlo, se ci sono molti meno soldi, le persone sono portate a tenere le cose più a lungo e, in caso di rottura, a ripararle, anche più volte. A meno che non si tratti di prodotti talmente inflazionati che costa meno comprarli nuovi che ripararli (vedi alla voce stampanti oppure cellulari, a meno di non essere possessori di supermodelli come iPhone e Samsung serie S che costano un occhio della testa).

L'esempio dei ricambi auto e moto calza a pennello perchè, per quanto costose, le riparazioni non raggiungono mai il prezzo di un'auto o di una moto nuova. Pensateci!

Eccoci arrivati alla fine, queste sono le 5 idee di business per aprire un ecommerce, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: