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Il Costo dell'Errore Umano

Mentre scrivevo questo articolo stavo guardando un elenco degli incidenti più costosi in tutto il mondo. Quello che ho capito è che il 50% di tutti quegli incidenti è stato causato da un errore umano. Il restante 50% era una miscela di errori IT / errori di fabbricazione / errori di comunicazione ecc. L'errore umano ha il potenziale di avere una conseguenza molto devastante semplicemente perché non possiamo prevederli. La maggior parte dei luoghi di lavoro ha bisogno di persone e alcuni dipendenti hanno enormi responsabilità.

C'è un modo per eliminare l'errore umano?

Quando cominciamo a pensare che non ci sia molto spazio per migliorare, dobbiamo ricordare quanto segue:

Se ogni tipo di lavoro fosse al 99,99 % preciso e privo di errori, avremmo comunque (statistiche basate su dati USA):

  • 500 operazioni chirurgiche sbagliate ogni settimana
  • 50 bambini al giorno appena nati caduti dai dottori
  • 22.000 assegni sottratti dal conto bancario sbagliato ogni ora
  • 32.000 battiti cardiaci persi a persona, all'anno
  • 114.500 coppie di scarpe spaiate ogni anno
  •  200.000 documenti persi in un anno

Innanzitutto dobbiamo capire quale sia l'errore umano. L'errore umano è definito in molti modi. Una definizione che mi piace è "qualsiasi azione, eseguita da una persona, che supera la tolleranza di un sistema". L'errore umano è un errore e non un atto intenzionale per il danno. Il sabotaggio non è considerato un errore umano, a meno che il risultato delle vere intenzioni non sia diverso da quello previsto. Quindi affermando che si è verificato un errore umano non significa necessariamente che sia colpa di "umano".

Noi come esseri umani non operiamo in un vacuum. I comportamenti sono influenzati da variabili esterne e interne. Negli ambienti di produzione, queste variabili possono essere suddivise in sei categorie principali:

  • le procedure,
  • i fattori umani,
  • la formazione,
  • la supervisione,
  • la comunicazione,
  • l'individuo stesso.

Gli individui sono certamente responsabili delle loro azioni. Ma prima di determinare che fattori interni come l'atteggiamento o l'attenzione sono responsabili dell'errore, noi come organizzazioni siamo responsabili dell'eliminazione delle possibilità di fattore esterno che influenza il comportamento umano. La prestazione individuale nella produzione è dimostrata responsabile di meno del 5 per cento delle deviazioni. Ad esempio, se un dipendente non riesce a notare difetti a causa della mancanza di visione appropriata, non dovrebbe l'organizzazione assicurarsi che gli esami visivi siano eseguiti regolarmente? Anche in questo esempio, possiamo vedere che un sistema "adattabile" è debole.

Cosa si può fare?
Il modo più efficace per controllare l'errore umano è l'implementazione di buoni sistemi di controllo e gestione, come dei software per il magazzino e la produzione ad esempio, così da avere sotto controllo ogni aspetto dell'azienda just in time. I sistemi si prendono cura dei fattori umani (qualsiasi aspetto del luogo di lavoro o dell'attuazione del lavoro che rende più probabile che il lavoratore faccia un errore) e fattori esterni. Possiamo partire da:

  • Fornitura di procedure, istruzioni e altri interventi di lavoro chiari e accurati (si consideri cinque liste di controllo per evitare incidenti correlati al carrello elevatore).
  • Implementazione di buoni, umani fattori progettati per sistemi di controllo, processi, attrezzature e ambienti di lavoro (si consideri la tenda autoportante di una porta rapida ad alta velocità, progettata per lavorare con i carrelli elevatori rapidi)
  • Fornire formazione e pratiche pertinenti
  • Fornire una adeguata supervisione
  • Assicurare buone comunicazioni
  • Assicurarsi che il personale abbia tutte le funzionalità necessarie per riuscire nell'attività assegnata.

Errori

Mentre gli errori possono essere semplici dimenticanze o errori dovuti ad una mancanza di attenzione, possono essere esacerbati da:

Routinizzazione - il segno di un artigiano in cui l'individuo diventa così esperto nell'esercitare una particolare abilità, che non pensa più coscientemente, permettendo alla mente di vagare e di quello inaspettato - i conducenti che percorrono regolarmente la stessa rotta verso la Stazione ogni giorno soffre di questo - 'sono qui già?'

Normalizzazione - il processo di dimenticare di avere paura - interessante la maggior parte degli incidenti sulle montagne accadono lungo la cima dal vertice - solo un numero relativamente piccolo accade sulla strada verso l'alto.

Pericolo intrinseco - non importa quanto si difenda i pericoli 'là fuori' mai andare via - spostare fuori della vostra bolla 'protettiva' e qualcosa o qualcuno ti arriverà!

La legge di Murphy - se può accadere, accadrà, ma c'è anche la legge di Schultz. Mr Schultz ha semplicemente detto che Murphy era un ottimista!

Le regole
Noi abbiamo già parlato di rompere le "regole", ma che cosa sono precisamente?

Fondamentalmente sono procedure scritte per formare il personale per ridurre al minimo gli incidenti. Sono, se lo desideri, standard progettati per far parte della difesa del sistema contro gli incidenti. 

Alla fine della giornata, ci troviamo con buone persone che fanno errori in buona fede. Un mondo veloce e in continua evoluzione ci spinge a superare i nostri limiti ed è impossibile lavorare senza errori. Se riduciamo l'errore umano, ridurremo anche i tassi di fallimento.

Tag(s) : #logistica, #automazione industriale
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