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fonte: quicksprout.com

fonte: quicksprout.com

Se siete un freelance orientato al personal branding o se gestite diversi corporate blog per i clienti sicuramente vi troverete in scarsità di... TEMPO.

Scrivere contenuti interessanti, accattivanti, utili e magari che riescano anche a posizionarsi bene nelle serp non è cosa facile, lo sappiamo tutti, ma non è nemmeno un'impresa impossibile!

Grazie a tutti gli errori che ho fatto nel passato e grazie ad un po' di studio e consiglio di vari esperti del settore sono riuscito ad individuare la formula perfetta che mi permette di gestire i contenuti dei clienti e i miei in sempre meno tempo, arrivando a scrivere anche 10 contenuti diversi a settimana.

Ecco come ho razionalizzare la mia creazione di contenuti, ed ecco come puoi farlo anche tu.

# 1: Generare un elenco di potenziali argomenti


Il primo passo nel mio processo di creazione di contenuti è quello di trovare argomenti su cui scrivere. Il modo più semplice per farlo è quello di trovare i blog del vostro stesso settore e vedere cosa pubblicano. Sembra copiare, in realtà è prendere spunto.

Non importa da dove partite, è come arrivate che fa la differenza.

Tutto quello che dovete fare è mettere l'url del blog o del sito del vostro concorrente su questo sito: quicksprout.com ed otterrete i risultati più affini con i vostri contenuti.

Questo strumento fa anche un'altra cosa molto bella, cioè vi mette i risultati in ordine di popolarità in base alle condivisioni sociali. FIGATA.

Una volta capito quale argomento, in generale, sembra interessare molto al tuo pubblico devi cercare di renderlo il più personale possibile, dando il tuo punto di vista e non semplicemente riportando informazioni e considerazioni dagli altri siti. Non avrebbe senso.

In soldoni, sfruttate il lavoro altrui, trovate buoni titoli di altri blogger e sostituite le parole 

Tempo per questa attività: 10 minuti


# 2: Creare una struttura


Una volta che si sa cosa si sta per scrivere il secondo passo è quello di creare una struttura con: una introduzione, un corpo e una conclusione.

L'introduzione non dovrebbe essere più di pochi paragrafi, scrivetela subito. Dovrebbe dire ai vostri lettori che cosa stanno per imparare, siate leggeri e convincenti, questo determina la prosecuzione o meno della lettura.

Anche la conclusione scrivetela subito (potrete poi rivederla in un secondo momento) ma almeno avrete già chiaro il percorso del vostro articolo. Dove volete andare a parare insomma.

Per il corpo, come prima stesura, scrivete un semplice elenco puntato di tutti i punti che volete trattare. Non è la stesura definitiva, scrivete solo il focus principale che volete esprimere.

Tempo limite: 20 minuti


# 3: Scrivere

Ora che avete creato la struttura, che lìintroduzione e la conclusione sono già pronte, dovete concentrarvi sul corpo.

Ecco qualche pratico consiglio:

  1. mai articoli con più di 1500 parole, più lunghi sono e meglio si posizionano vi hanno insegnato nei vari corsi seo per il posizionamento dei siti, è vero certo... ma considerate che articoli più umani saranno letti completamente più volentieri e, forse, maggiormente commentati e condivisi. 1500 parole è un ottimo compromesso.
  2. rapportati ai tuoi lettori in modo amichevole, dai del tu e rivolgiti al singolare al tuo utente,
  3. utilizza dei dati (statistiche, infografiche) di terze parti o fonti ufficiali, sicuramente ai tuoi lettori piace leggere le tue opinioni ma qualche dato a rafforzare quello che dici non guasta mai!
  4. semplice, o sarebbe meglio dire scrivi come mangi. Usare termini tecnici va bene, ma non eccedere nell'uso di sofismi o parole astruse che non vengono usate nell'italiano corrente dal 1600 :D difficilmente le persone ti capiranno.... 
  5. non ti curar di loro ma guarda e passa (proprio per non parlare astruso), nel senso... non ti concentrare troppo sugli errori mentre scrivi (con il tempo e la pratica poi saranno sempre meno), dedica piuttosto 10 minuti finali alla rilettura per correggerli. Se ti interrompi a correggere interrompi anche il flusso di idee, non fa bene alla creatività!


Tempo limite: 45 minuti + 15 minuti per la rilettura
 

# 4: Revisionare, aggiungere immagini e schedularlo

Il tuo tempo è molto prezioso e, sembra una sciocchezza, ma sono proprio queste futili attività a portarti via la maggior parte del tempo. Assumi una persona che faccia queste attività al posto tuo e potrai essere molto più produttivo.

Creando i contenuti direttamente su word, google docs oppure evernote, condividendoli con i tuoi collaboratori potrai aggiornarli in tempo reale sulla stesura del nuovo articolo, dando loro immediatamente tutte le informazioni necessarie per revisione e schedulare l'articolo. Senza il minimo sforzo e spreco di tempo da parte tua.

Tempo limite: pochi minuti, il tempo di condividere l'articolo con i tuoi collaboratoti e poi tocca a loro, risparmierai almeno mezz'ora ad articolo delegando questo compito


QUINDI...

Non è così difficile semplificare il processo di creazione di contenuti. Hai solo bisogno di capire quante volte a settimana (o mese) desideri pubblicare i tuoi contenuti, o quelli dei clienti, e poi ottimizzare il tuo tempo di conseguenza.

Un consiglio bonus è quello di tenere di riserva sempre un paio di articoli (qualche evergreen che va sempre bene come guide o consigli), nel caso in cui qualcosa nella creazione andasse storto.
 

Spero di esservi stato d'aiuto, fatemi sapere quali sono i vostri trucchi!

Tag(s) : #content marketing
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