Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

image courtesy of directindustry.it

image courtesy of directindustry.it

La domanda che fa da titolo all'articolo sembra essere molto valida, cosa mai ci potrebbe essere di sbagliato in una fabbrica che sta facendo un sacco di soldi? Questo tipo di pensiero è comune nelle menti dei dirigenti dal pensiero conservatore e può essere corretto se l'industria produce prodotti o servizi che non possono essere sostituiti da qualsiasi tipo di automazione, come può essere il settore artigianale.

Tuttavia questo è un approccio sbagliato da adottare per valutare la produzione e l'automazione in generale. Quello che dobbiamo guardare è come viene vista la nostra azienda, quali sono i meccanismi che possiamo ottimizzare, quali sono le procedure che possiamo migliorare, c'è spazio per l'automazione nel nostro settore? Quando cominciamo a porci queste domande saremo in grado di valutare le lacune nella nostra linea di produzione e quindi stabilire la necessità di automazione in funzione delle nostre unità produttive.

Il MES è un'applicazione che ha la capacità di automatizzare anche l'impianto di produzione più industrializzato. Il MES è un applicativo software che integra l'operazione completa, dalla a alla za, del vostro impianto di produzione. Quindi abbiamo bisogno di analizzare il nostro processo tenendo presente due considerazioni molto importanti:

  • benchmark di settore,
  • tendenza futura verso l'automazione,

Che tipo di vantaggio competitivo è possibile ottenere da un'applicazione MES?

Le applicazioni del MES sono strettamente legate alla gestione delle operazioni di fabbrica, oggi vedremo queste domande da un punto di vista della gestione delle operazioni, un pilastro su cui le organizzazioni costruiscono il loro vantaggio competitivo.

Le aziende di successo hanno capito l'importanza della gestione efficace delle operazioni e la necessità di utilizzare una tecnologia avanzata.

I due fattori principali che possono rendere un'operazione ordinaria molto efficiente e di successo sono perfettamente combinate nel MES in un equilibrio di IT e organizzazione dei lavori.

In particolare le aziende manifatturiere possono beneficiare immensamente dall'applicazione delle applicazioni MES, in quanto il software fornisce sia automazione ma anche integrazione del loro intero processo produttivo sotto un sistema globale.

Per essere in grado di scegliere l'applicazione perfetta sono necessarie competenze sia tecnologiche sia di gestione delle operazioni perchè il consulente che scegliete deve essere in grado di:

  • comprendere le vostre necessità interne aziendali e comprendere (possibilmente conoscere a fondo ed avere esperienza) il vostro settore di riferimento,
  • conoscere il pacchetto completo delle possibilità offerte dal MES in oggetto,
  • e da ultimo avere la capacità di riuscire a coniugare queste due cose in una unica soluzione di business.

E voi da chi vi fareste consigliare?

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: