Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

9 Consigli per Chi Sta per Avviare un'Attività

1) Fai quello che ti piace e per cui ti senti ispirato
Se stai pensando di avviare una attività per conto tuo, tieni presente che è necessario per te fare qualcosa che davvero ami, ti prende.. qualcosa che saresti disposto a fare anche gratis, perchè per i primi tempi sarà questa la sensazione che avrai. Se non sei pronto a sacrificarti (o non ne hai le possibilità economiche) non farlo o aspetta un momento migliore, se sei pronto a sacrificarti ma il tuo obiettivo è solamente guadagnare e non ti importa nulla dell'attività che stai per aprire, lascia perdere e cercati un'altra fetta di mercato.

 

2) Non dimetterti appena decidi di avviare una attività
Tornando al punto uno, se il tuo problema è un problema di mancanza di liquidità economica, soprattutto nella prospettiva a lungo termine, prova ad avviare una attività seguendo i cosiddetti baby steps (piccoli passi per i meno anglofoni) magari riuscendo a mantenere il tuo attuale posto di lavoro (riducendo le ore o gli impegni). In questo modo potrai iniziare la tua attività forte di un punto saldo economico nella tua vita.

 

3) Fatti aiutare da qualcuno
Un imprenditore, piccolo o grande che sia, vuole fare tutto da solo e lo capisco bene. Nel bene e nel male uno vuole essere responsabile solo per se stesso, ma soprattutto all'inizio c'è sempre bisogno di aiuto. Sto parlando soprattuto di supporto tecnico, logistico e morale, sapere di poter essere aiutato e consigliato da qualcuno è fondamentale. 

 

4) Ricerca dei clienti: sempre il primo step da fare
Non importa se non sei ancora partito con le attività, non importa se non hai logistica, se non hai pianificato nulla, non importa se quasi non sai nemmeno come si chiamerà la tua società e se non sei sicuro di iniziare, inizia a cercare clienti. Trovare persone che cercano il tuo prodotto/servizio è un inizio per capire se questa idea ti farà campare, per questa è una delle 5 domande da porsi per fare un quick business plan.

 

5) Scrivi un Business Plan
Proprio a proposito del business plan di cui si parlava, quello è un altro passo fondamentale che devi fare se vuoi avviare una attività. Cerca di capire cosa farai, come lo farai, quando lo farai, quanto spenderai e, approsimativamente, cerca di farti un'idea di quanto guadagnerai da questa attività. Con un mini business plan in mente potrai davvero avere il polso della situazione, almeno in teoria.

 

6) Devi diventare tuttologo
A parte il fatto che al punto tre qui sopra dicevo che devi farti aiutare, sicuramente è impossibile che tu sappia fare tutto. Devi farti aiutare in qualche modo, ma allo stesso tempo devi imparare a sapere poco di tutto, soprattutto per ciò che riguarda l'attività che stai per intraprendere e, almeno una base, dei meccanismi burocratici che ci stanno intorno o finirai per affogare in un mare di scartoffie.

 

7) A volte serve un aiuto professionale
Fatti aiutare, dicevamo, fatti vedere da uno bravo se vuoi avviare un'attività imprenditoriale in questo periodo, si potrebbe anche aggiungere ;). Ma non si parla di psichiatri in questo caso specifico (oppure si?), si parla di farsi aiutare da professionisti del settore se serve (legali, fiscali, web marketer eccetera eccetera). Puoi sapere un pò di tutto, ma non potrai mai fare tutto da solo.

 

8) Cerca soldi, cerca investitori
Man mano che la tua attività cresce, inizia a cercare degli investitori che vogliano investirci del capitale, inizia a raccogliere dati e casi di successo della tua attività per poterla presentare al meglio.

 

9) Occhio alla burocrazia
Non buttarti nelle cose senza saperne niente, fatti aiutare da chi ne sa e aiutata te stesso cercando di essere sempre informato su tutte le questioni, legali, fiscali e burocratiche, che coinvolgono i vari aspetti della tua attiivtà. Il tuo sogno può essere infranto da un giorno all'altro non perchè il tuo prodotto/servizio non vende, non perchè i tuoi prezzi non sono competitivi, non perchè il mercato è saturo ma perchè ti sei dimenticato di chiedere una licenza o farti approvare un progetto o una domanda in comune. Irritante no?

E invece voi che mi dite, quali sono le vostre 9 regole per avviare un'impresa?

Tag(s) : #pmi, #start up, #manager
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: