Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Come ottimizzare il magazzino delle imprese industriali

La necessità di riuscire a stoccare una determinata quantità di materie prime (non di più, non di meno) è comune a diverse tipologie di aziende, ad esempio quelle industriali. Per questa particolare tipologia di di impresa possiamo distinguere all’intero della logistica due magazzini diversi a seconda delle diverse fasi di lavorazione, vediamoli insieme.

Il magazzino destinato a stoccare le materie prime che vengono ricevute dai fornitori oppure prodotti semilavorati che verranno poi assemblati in prodotti completi, e il magazzino dei prodotti finiti, che deve emettere e smistare le spedizioni verso i clienti. Ecco un pratico esempio visivamente molto intuitivo sul processo che collega due aree diverse dello stesso magazzino:

Fornitori -> Magazzino materie prime -> Lavorazione -> Magazzino prodotti -> Clienti

Le imprese industriali hanno bisogno di un magazzino che sia, prima di ogni cosa, flessibile e che sia in grado di adattarsi alla variabilità del mercato (inflazione, carenze, stagionalità l'altro) perché la struttura della produzione è invece molto rigida e difficilmente modificabile e plasmabile ai bisogni dell’industria.

Il fatto di riuscire ad avere sempre una quantità fissa di prodotti finiti nel magazzino prodotti ha un duplice vantaggio per le aziende:

  • Mantenere la regolarità dei processi produttivi nei periodi caldi, senza dover aumentare i ritmi di produzione,
  • Garantire un deposito prodotti nei periodo di calo di domanda,
Come ottimizzare il magazzino delle imprese industriali

Come l’automazione aiuta i magazzini industriali nei periodo caldi

Questi due vantaggi vengono poi amplificati se si adotttano soluzione di magazzino automatizzate con la gestione di un software integrato. Un magazzino verticale con le scaffalanature a doppia profondità, ad esempio, permette alle aziende di stoccare una grande quantità di merci catalogate con precisione e che possono essere rese disponbili in qualsiasi momento grazie all’autuomazione e alla gestione software.

Con la giusta consuelnza e personalizzazione il magazzino dei prodotti finiti svolge l’importante ruolo di porsi tra i ritmi di produzione , che possono essere mantenuti costanti nel tempo, e le oscillazioni del mercato (domanda, stagionalità, fornitori) e le necessità dell’azienda.

E’ necessario fare queste considerazioni quando si progetta un nuovo magazzino destinato ad un’imrpesa di tipo industriale o si pensa ad un revamping delle strutture. Il bello dell’adottare un magazzino automatico verticale in questi casi è il fatto chela logistica aziendale preesistente non deve necessariamente essere modificata o ri-studiata, perché il magazzino viene progettato a seconda delle necessità di prodotto e dell’impresa, garantendo brevi tempi di fermo macchina.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: