Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Come viaggiare in gruppo senza impazzire-parte 1

Fare un viaggio con amici e colleghi può essere estremamente divertente, ma può anche essre stressante e provocare tensione. Non c'è modo di eliminare del tutto quei momenti di stress, ma ho un paio di consigli per aiutarvi a diminuire le tensioni.

La compagnia dell'Anello: chi portare, chi lasciare a casa

Al momento di decidere chi si vuole fare un tour organizzato, è importante scegliere accuratamente le persone con cui viaggiare. Pensate alla scelta di Boromir nella compagnia dell'Anello, pronti via da di matto e cerca di fregare a Frodo l'anello, con il senno di poi non è stata una scelta oculata. Dopo aver trascorso così tanto tempo con qualcuno, imparerete molto sui vostri compagni di viaggio, sia in negativo che in positivo. Conoscerete a fondo le loro abitudini, le loro paure, le loro manie (e loro impareranno a conscere le vostre, quindi attenzione a quello che fate! ;D) e saprete gran parte di quello che sopportano o non sopportano.

Non lasciate che questo vi scoraggi nel tentativo di organizzare un viaggio con amici e colleghi, tutto quello che al momento può essere difficile da affrontare sarà l'aneddoto di punta delle conversazioni dei mesi successivi. Fare delle piccole e semplice esperienze condivise infatti in grado di avvicinarti davvero ai tuoi amici e colleghi e rafforzare l'amicizia e la confidenza. Tutto ciò che serve per non rovinare i rapporti è un po' di pianificazione e di alcune linee guida per rendere la convivenza possibile.


Soldi: Show Me The Money

Una volta deciso dove andare, non importa se state programmando un tour enogastronomico fuori porta oppure un viaggio dall'altra parte del mondo, è sempre meglio confrontarsi su un budget ideale. Il denaro può essere un argomento delicato e accordandosi in anticipo su che tipo di prezzo sei disposto a pagare, si possono evitare conflitti e casini quando ormai ci si trova già in vacanza e senza possibilità di accontentare tutti. I prezzi non sono percepiti per tutti allo stesso modo ovviamente, quindi assicuratevi di essere precisi.

Per esempio, quando sono andato una settimana sulla Costiera Amalfitana con tre amici, abbiamo deciso che eravamo disposti a spendere 30-50 euro a notte per un ostello. Non solo questo ha facilitato parecchio la ricerca dandoci alcuni parametri, ma ci ha permesso di velocizzare percchio il processo decisionale. Un'altra buona pratica è quella di creare un fondo per le spese comuni, quali corse in taxi, i biglietti dei mezzi pubblici e altre spese conguite. All'inizio, ognuno mette nella stessa quantità e quando il fondo è vuoto, tutti pagano lo stesso importo da aggiugere. Se ripetete questa operazione fino alla fine del viaggio, vi basterà dividervi poi equamente quello che rimane.

Equipaggiamenti Personali

Un altro problema che può sorgere è che non tutti fanno un viaggio e sono preparati allo stesso modo. C'è chi è superpreciso e pensa a qualsiasi evenienza e chi invece parte molto all'avventura. Per ovviare a possibili inconvenienti ecco cosa conviene fare:

  • Imbarchi la valigia o usi il bagaglio a mano? Assicurati che tutti sappiano prima di partire quali sono le misure accettate per l'imbarco e per il bagaglio a mano, ci saranno sicuramente meno problemi, intoppi e tempistiche sballate se tutti i bagagli saranno a regola in fatto di dimensioni e peso.
  • Liquidi, coltelli... cerchiamo di evitare blocchi da parte della sicurezza dell'aeroporto, sempre meglio essere sicuri che tutti siano al corrente delle norme adottate negli ultimi anni.
  • Documenti: sembra un'ovvietà, ma prima di partire controllate tutti di avere i documenti in regola (carta identità presente e non scaduta), i biglietti aerei, le prenotazioni degli alberghi....ecc... Accorgersi di alcune mancanze in queste aree può essere molto problematico.
  • Abbigliamento adeguato per le attività previste: cercate di avere tutti un abbigliamento adeguato a seconda di quello che si vuole vedere e visitare, abiti eleganti se prevedete di folleggiare parecchio e vivere la notte, abbigliamento consono se intendete visitare luoghi di culto, chiese e templi e vestiti idonei al clima che andrete ad incontrare.

Continua qui la lettura dell'articolo, ti aspettano altri consigli su come viaggiare in gruppo >>

Tag(s) : #viaggi, #consigli
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: