Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

from pixabay

from pixabay

Ogni settore e ogni industria hanno necessità molto diverse tra loro, questo significa che un progetto di magazzino automatico per essere veramente personalizzato deve essere studiato nei minimi dettagli e pensato per l'attività che deve essere svolta nel processo di produzione e nel magazzino.

Un esempio molto particolare di magazzino è quello delle imprese mercantili, le quali hanno il bisogno di immagazzinare determinate quantità di materiali perché non ci troviamo di fronte ad un'industria che trasforma la merce in un prodotto diverso, ma ci troviamo di fronte una modifica dei prodotti che poi vengono presentati al cliente.

Quindi a questo punto ci chiediamo, quali sono le necessità di magazzino di un'impresa mercantile?

La necessità principale per i magazzini di imprese mercantili è quella di riuscire a garantire una continuità nell’evasione delle richieste dei clienti. La continuità è fondamentale per tutte quelle industrie che hanno delle commesse da rispettare, quindi ordini precisi con scadenze precise. Avere schedulate e ordinate le evasioni permette alle industrie di rispettare le tempistiche e di non accavallare ordini diversi, in questo modo si riducono di molto gli errori umani di evasioni (indirizzi di spedizione errati, ordini incompleti, ritardi ecc).

E quale tipologia di sistema di stoccaggio è la scelta migliore dei provvedimenti?

Per queste particolari necessità la soluzioni di stoccaggio migliore è quella del magazzino automatico con shor sorter a pattino che sono sistemi di smistamento colli molto veloci e silenziosi che aumentano l’efficienza logistica e riducono i costi operativi e di gestione.

Questi sistemi sono flessibili e modulati in modo da poter essere integrati sia in sistemi di ultima generazione che più obsoleti. I sistemi di smistamento si adattano davvero ad esigenze completamente diverse in quanto sono in grado di smistare colli della lunghezza che va da 100 mm ai 2000 mm ed una laghezza massimo di 1000.

Se siamo di fronte alla necessità di movimentare merci di grandi dimensioni e peso la soluzione più appropriata è invece quella dell’ automazione mediante carriponte, di cui potete trovare un’approfondimento in questa pagina .

Sia che l'obiettivo sia la velocità dell'evasione, il primo caso, sia che la necessità sia quella di movimentare marci di peso e misure notevoli, il secondo, la scelta ricadrà comunque sul magazzino verticale, in quanto il magazzino sfrutta l’altezza e quindi riesce ad aumentare il modo esponenziale la densità di magazzino.

Il fatto di riuscire a sfruttare l'altezza è un vantaggio per le imprese mercantili in quanto permette di acquistare merci in surplus in un momento di particolare convenienza di prezzo o di quantità, e la scelta di acquistare più merci di quanto la produzione necessiti in quel particolare momento può essere supportato solamente dalla densità garantita da un magazzino automatico verticale.

C'è poi da considerare altri vantaggi che non valgono solamente per i magazzini mercantili, che sono:

  • il grande risparmio in termini di tempo e spazio,
  • l'automatizzazione di gran parte dei processi,
  • il ritorno dell'investimento entro 4-5 anni,

Da ultimo è importante aggiungere come sia possibile studiare una soluzione in tutto e per tutto modellata alle esigenze di prodotto e dell'azienda, senza stravolgere i processi produttivi e la logistica preesistente.

Tag(s) : #supply chain, #logistica, #software
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: