Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

image source 3pllinks.com

image source 3pllinks.com

Oggi continuiamo con il discorso dell'ultimo articolo pubblicato, quando abbiamo parlato delle prime tre grandi minacce che la Supply Chain soffre in questo momento.

Riassumendo quanto già detto, la catena di distribuzione soffre per i costi imprevedibili, i problemi lavorativi e gli attacchi informatici.

Questi però sono solamente alcuni dei problemi che i grandi magnate delle aziende devono affrontare ogni giorno e che causa l'aumento di tutto il prezzo di gestione della catena distributiva. Ecco infatti altri tre problemi comuni che le aziende di tutte le dimensioni si trovano ad affrontare ogni giorno.

4. Legislazione e conformità

Le aziende sono tenute, molto più rispetto al passato, ad essere in conformità alle leggi ambientali ed alle norme di sicurezza. Alcune agenzie possono multare le imprese per il mancato rispetto di leggi severe. Le aziende che fanno import-export devono anche adeguarsi a leggi e normative dei paesi in cui esportano i propri prodotti. Un ingrediente ritenuto tossico in Italia, potrebbe non esserlo in altri paesi e viceversa.

Un esempio recente di questa minaccia:

Nel corso dei primi quattro mesi del 2014, più di 650 imprese sono state multate dal governo cinese a Pechino per l'inquinamento in eccesso. Se diventa più costoso produrre in Cina, il costo salirò ad effetto domino sui prodotti, in tutto il mond, a causa di questi maggiori costi della supply chain.

5. Interruzioni Artificiali

L'instabilità politica, il caos e la guerra possono avere un impatto notevole sulla vostra catena di fornitura, questo perchè i vostri prodotti, soprattutto se viaggiano in zone di guerra, possono dover cambiare rotta marittima oppure andare persi, sequestrati o distrutti.

Un esempio recente di questa minaccia:

Le recenti violenze in Ucraina, ed il tragico abbattimento di un volo Air malese, ha portato molte compagnie a modificare significativamente le loro rotte di volo in tutto il paese. Questo sta portando a prezzi dei biglietti più elevati per i maggiori costi di trasporto dei distributori.

6. Calamità Naturali

Uragani, tornado, terremoti, inondazioni, e tutto quello che può essere catalogato come calamità naturale può essere una grande forza distruttiva sui canali di commercializzazione. Le catastrofi naturali possono colpire senza preavviso e influire negativamente su aree significative all'interno della supply chain di un'azienda, portando la produzione ad una battuta d'arresto.

Un recente esempio di questa minaccia:

Pensate solamente ai danni causati alle aziende in Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Sicilia ed altre zone d’Italia per colpa delle alluvioni e dei terremoti degli anni recenti. Più in generale le aziende agricole sono molto soggette a questi tipi di minacce stagionali.

Fateci sapere nei commenti qualis sono le sfide più grandi che vi trovate ad affrontare e come le risolvete.

Tag(s) : #supply chain
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: